AIRC 5x1000 staminali

Un programma speciale di oncologia clinica molecolare

Nuove strategie per la cura del cancro

Un progetto "ponte" fra scienza e medicina

Grazie al sostegno dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) una equipe di ricercatori coordinata dal Prof. Ruggero De Maria ha dato avvio nel 2011 al progetto di ricerca "Development of effective cancer therapies based on functional proteomics and cancer stem cell targeting".

Il Progetto si propone di identificare nuove strategie terapeutiche mirate contro le cellule staminali tumorali, con l'obiettivo di fornire strumenti innovativi ai medici oncologi per rendere più efficace la terapia del cancro.

Emerge l’urgenza - ed è questo il focus del Progetto - di definire ulteriori bersagli molecolari per lo sviluppo di nuove terapie intelligenti in oncologia e di individuare per ciascuno di essi degli affidabili marcatori predittivi di risposta che possano essere valutati a livello del singolo paziente. Solo grazie a questi strumenti il medico potrà essere in grado di mettere a punto una terapia realmente personalizzata, evitando la somministrazione di farmaci incapaci di apportare reali benefici al paziente.