AIRC 5x1000 staminali

Un programma speciale di oncologia clinica molecolare

Associazioni di volontariato in oncologia

La lista seguente costituisce un elenco delle principali associazioni di volontariato che operano, per lo più su scala nazionale, in ambito oncologico. Per conoscere anche tutte le numerose associazioni presenti a livello locale, o quelle specializzate in particolari patologie, consigliamo di consultare la validissima Guida delle associazioni di volontariato in oncologia realizzata dalla FAVO in collaborazione con le associazioni AIMAC, Angolo e Vela.

AIRC

Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro (AIRC) 

L'AIRC costituisce la più importante associazione italiana impegnata nella promozione della ricerca oncologica nel nostro Paese e nella sensibilizzazione e informazione del pubblico sui progressi da essa compiuti. Nel sito web dell’associazione sono descritti tutti i programmi di ricerca finanziati, i criteri di selezione e valutazione, ma sono presenti anche importanti informazioni utili al paziente per conoscere le diverse patologie, le strategie di prevenzione, diagnosi e cura.

 

 

FAVO

Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO) 

FAVO rappresenta l’“associazione delle associazioni” di volontariato al servizio dei malati di cancro e delle loro famiglie: è costituita da oltre 500 associazioni che operano con ruoli e in ambiti territoriali diversi, e mira a creare sinergie fra di esse e assicurare una rappresentanza unitaria dei malati nei confronti delle istituzioni, lavorando per il riconoscimento e la tutela dei loro bisogni ediritti.Il sito web contiene l’elenco delle associazioni federate e un costante aggiornamento  suattività e iniziative sul tema.

 

 

AIMAC

Associazione Italiana Malati Di Cancro, parenti e amici (AIMaC) 

L’associazione AIMaC, con sede a Roma, è costituita da malati, parenti e amici, docenti universitari, ricercatori, medici, psicoterapeuti, imprenditori e giornalisti, uniti nell’obiettivo di offrire informazioni in ambito oncologico, fornire sostegno psicologico e promuovere la formazione in collaborazione con altre associazioni, centri ospedalieri e istituti di ricerca. Il sito contiene numerose informazioni sulle patologie, diagnosi e terapie, ma anche notizie di attualità, iniziative e progetti, contatti di strutture e centri di terapia.

 

 

 

Angolo

Associazione nazionale guariti o lungoviventi oncologici onlus  (Angolo )

Nata in seno al Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (PN) e successivamente ampliatasi ad altre sezioni locali, l’associazione si propone di offrire una speranza di vita ai malati di cancro tramite la testimonianza di persone che hanno superato la malattia, costituire un punto di incontro fra i pazienti e la popolazione, sensibilizzare l’opinione pubblica e difendere i diritti civili dei malati. Oltre a notizie e aggiornamenti utili, il sito raccoglie le testimonianze di numerosi ex pazienti che raccontano l’esperienza della loro malattia.

 

 

Vela - Copia

Associazione Vela 

Nata come associazione di mutuo aiuto fra pazienti oncologici, il suo impegno si è esteso a iniziative di raccolta fondi, formazione ed educazione sanitaria, creazione di sportelli di aiuto, assistenza alle famiglie e battaglie istituzionali. Vela è stata promotrice delle Conferenze nazionali di Volontariato in Oncologia, dalla seconda delle quali è nata FAVO. L’attività dell’associazione si dispiega in una direzione"sociale e pubblica", con le battaglie in sede istituzionale, e in un'altra più "intima e quotidiana”, che affronta problemi e difficoltà dei malati e delle loro famiglie.

 

 

AMOC

Associazione Malati Oncologici Colon-retto onlus (AMOC)

Costituita da malati, parenti, ricercatori, medici e imprenditori, l'AMOC ha come obiettivo la prevenzione e l’informazione sul tumore del colon-retto, ma anche il sostegno e l’assistenza pratica ai malati e ai loro familiari. L’associazione opera presso il reparto di "Oncologia Medica A" dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena. Il sito contiene informazioni specifiche sulla prevenzione, diagnosi e trattamento del tumore del colon-retto, eventi e notizie.

 

ANT 

 Fondazione ANT – Assistenza socio-sanitaria oncologica gratuita

La Fondazione ANT opera da oltre trent’anni fornendo servizi di assistenza socio-sanitaria gratuita a domicilio ai malati oncologici in ben nove regioni d’Italia, oltre a svolgere programmi gratuiti di prevenzione e diagnosi precoce, corsi di formazione per volontari e professionisti e attività di ricerca. Il sito contiene informazioni dettagliate sulle attività di assistenza e prevenzione e gli eventi di formazione, e tutti gli estremi per contattare l’associazione per usufruire dei servizi offerti.

  

 

ANVOLT

 Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori (ANVOLT) 

L’ANVOLT, con sede a Milano, è impegnata nel sostenere i malati oncologici e le loro famiglie tramite iniziative di assistenza sanitaria, psicologica e sociale. L’associazione organizza inoltre corsi di formazione per i propri volontari e svolge attività di ricerca; è impegnata in attività di informazione e prevenzione, quali la pubblicazione di un mensile e di opuscoli informativi, la gestione di un numero verde e di 20 ambulatori di prevenzione in tutto il Nord Italia. Oltre a fornire una panoramica dell’attività dell’associazione, il sito offre la possibilità di inviare domande contattando direttamente gli esperti ANVOLT.

 

 

LILT

Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT)    

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) è un Ente Pubblico su base associativa che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sotto la vigilanza del Ministero della Sanità, articolandosi in Comitati Regionali di Coordinamento. L’attività dell’associazione è focalizzata sulla prevenzione oncologica, che si articola su tre fronti: la prevenzione primaria (stili e abitudini di vita), quella secondaria (promozione di una cultura della diagnosi precoce) e l’attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale. Il sito contiene informazioni sulle patologie e la prevenzione, eventi e notizie, materiali didattici e multimediali.

 


ATTIVECOMEPRIMA

Attivecomeprima onlus 

Attivecomeprima, con sede a Milano, costituisce la prima associazione italiana impegnata nel sostegno globale delle persone colpite dal cancro e dei loro familiari. L’associazione svolge attività di sostegno tramite consulenza con psicologi, medici o altri esperti, ma anche attraverso corsi quali Hatha Yoga, danza e arte terapia.  Sono realizzati inoltre corsi di formazione sul proprio metodo e collaborazioni a studi e ricerche, libri e pubblicazioni periodiche. Il sito offre una panoramica delle diverse attività dell’associazione.